Sito Web Indipendente

 

Il Parco di Porto Venere presenta una rete sentieristica con diversi livelli di difficoltà e permette, a chiunque la percorra, di soffermarsi e ammirare punti panoramici, trovarsi su falesie mozzafiato, attraversare un territorio che ha mantenuto la sua naturalità e visitare borghi ricchi di storia e tradizioni.
Tutti i sentieri del Parco presentano una segnaletica aggiornata, con paletti indicatori, segni di via del CAI, e bacheche informative per meglio accompagnare ed aiutare tutti i frequentatori. 
La rete sentieristica del Parco fa parte della Rete Escursionistica della Liguria (REL) e rientra nelle più importanti reti sentieristiche quali lAlta Via del Golfo (AVG), Sentiero Liguria (SL) e l’Alta Via 5 Terre.
Cliccando qui è possibile vedere la carta in cui sono indicati tutti i sentieri del Parco di Porto Venere e di tutto il territorio comunale, che sono stati monitorati e segnati dal CAI sez. La Spezia che collabora attivamente con il Comune di Porto Venere, gestore del Parco, e dall’Ass. Mangiatrekking per quanto riguarda quelli sull’isola Palmaria.
I principali percorsi del Parco sono:

  • Sentiero AV5T (ex sentiero n. 1): Porto Venere – Campiglia
  • 512: Fezzano – Cà Villano
  • 513: Il Piano – innesto AV
  • 518 C – Sentiero di Via Mortea 
  • 518: Loc. Cavo – S. Antonio – Forte Muzzerone 
  • 519: Porto Venere – Rifugio Muzzerone – Innesto AV5T 
  • 510: Periplo dell’isola Palmaria 
  • 511: Strada dei Condannati – Isola Palmaria 
  • 510 C: Pozzale – Grotta dei Colombi – isola Palmaria 

Per una corretta escursione lungo i sentieri, che per le loro caratteristiche sono assimilabili ai percorsi di montagna, è importante seguire le 10 Regole del Corpo Forestale dello Stato qui di seguito elencate.

  1. Scegli gli itinerari in funzione delle capacità fisiche e tecniche;
  2. Documentati sulle caratteristiche del percorso assumendo informazioni tramite lo studio della carta topografica (distanze, dislivello. Sorgenti, fontane, rifugi ecc.) e chiedendo notizie sull’effettiva percorribilità dei sentieri. Studia gli eventuali itinerari alternativi per il rientro.
  3. Provvedi ad abbigliamento ed equipaggiamento consono all’impiego e alla lunghezza dell’escursione (abbigliamento intimo di ricambio, pile, giacca a vento, guanti, cappello, scarponi, occhiali da sole, crema solare, generi di conforto alimentari)
  4. Non dimenticare di inserire nello zaino l’occorrente per eventuali situazioni di emergenza (telo termico, lampada frontale, telefonino, coltello, bussola, ecc.) insieme ad un piccolo kit di pronto soccorso.
  5. Non intraprendere un’escursione in montagna da solo e in ogni caso comunica, ad una persona di fiducia, l’itinerario che prevedi di percorrere
  6. Informati sulle previsioni meteorologiche e nella stagione invernale su quelle relative alla neve e alle valanghe, consultando il sito www.meteomont.org e osserva sul posto costantemente l’evoluzione delle condizioni atmosferiche, specie vento e temperatura
  7. Se hai qualche dubbio sul percorso, torna indietro. A volte è meglio rinunciare che rischiare l’insidia del maltempo
  8. Riporta sempre a valle i tuoi rifiuti
  9. Rispetta la flora e la fauna, evita di uscire inutilmente dal sentiero. Rispetta le culture e le tradizioni locali
  10. Per le emergenze fai riferimento al 118, servizio di pronto intervento.
    Fonte Ufficiale http://www.parconaturaleportovenere.it

Per tutti i sentieri dettagliati

http://www.parconazionale5terre.it/rete-sentieristica.php